Concorso nazionale 10 febbraio

“La Grande Guerra e le terre irredente dell’Adriatico orientale nella memoria degli italiani”

V edizione a.s. 2014-2015

10 febbraio 2015 - Sala della Regina di Palazzo Montecitorio – sede della Camera dei Deputati – Roma

Giorno del Ricordo: Mattarella premia gli studenti vincitori del concorso

Giorno del Ricordo: RAI Parlamento - Speciale Camera

Concorso nazionale 10 febbraio

Progetti vincitori Concorso nazionale “10 febbraio”.

VINCITORI   I  CICLO
Sezione “Storie familiari della grande guerra”

I PREMIO
Scuola Sec. I grado “G. Isaia Ascoli” – Gorizia

Lo scrigno di Nina Sauro – Classe III B

Prof. Barbara Sturman

MOTIVAZIONE
Con notevole originalità sono ricostruite le vicende storiche legate a Nazario Sauro, per mezzo di oggetti, cimeli, lettere custodite in un bauletto che si offre come una capsula del tempo.  Attraverso l’analisi e l’interpretazione dei fatti storici gli studenti ricostruiscono con notevole capacità inventiva le relazioni intercorse tra Nazario Sauro e la sua famiglia, proponendo le lettere inviate ai suoi cari in cui gli elementi della passione politica, dei sentimenti e delle sue speranze sono narrazione storica attendibile e precisa.

II PREMIO

IC 53 “Gigante – Neghelli” -  Napoli

Un ragazzo partito per il fronte  - Classe III C

Prof.ssa Rosaria Secondulfo

MOTIVAZIONE

Ricerca pertinente e curata nelle informazioni. Attraverso la corrispondenza dal fronte sono tratteggiati gli elementi salienti della vicenda personale che si intrecciano con la grande storia.
Le riflessioni raccolte dagli alunni sono toccanti e significative e dimostrano la buona acquisizione delle informazioni e un’adeguata capacità critica.

IC Serino (AV)    0825 594466

Il ruolo delle donne nella Grande Guerra:
Le portatrici carniche – Classe V Primaria Pl. Rivottoli
La condizione delle profughe e loro testimonianze – Classe III C Scuola Sec. I grado

Prof.ssa Antonietta Cianfano
Prof.ssa Antonella Rapolla
Prof.ssa Maria De Felice

MENZIONE SPECIALE

IC “Jacopo da Porcia”  Porcia (Pordenone)

I nonni raccontano la Grande Guerra – Classi II A e II B Scuola Primaria “L. Gabelli”

Prof.ssa Cinzia Ivan

VINCITORI   II  CICLO
Sezione
“Interventismo e neutralismo, l’irredentismo, la questione adriatica e la Grande  Guerra tra Storia e pubblica memoria”

I PREMIO

ISIS  “A. Bernocchi”  Legnano Milano
IS “C. Dell’Acqua”  Legnano Milano

Gli irredenti giuliani e dalmati nella Grande Guerra

Studenti: Stefano Pedretti - Marco Zaffaroni   V C Informatica
Daniele Rizzitiello   IV D Telecomunicazioni
Daniel Castelli   V Liceo Artistico

Prof. Giancarlo Restelli
Prof.ssa Paola Secol

MOTIVAZIONE
L’elaborato propone tramite un prodotto audio-video una pertinente sequenza di significative biografie di illustri irredentisti giuliano-dalmati. L’impianto narrativo delle schede è completo, equilibrato e utilizza un ampio e interessante repertorio di immagini e documenti sonori e filmici ben armonizzati da un efficace montaggio che rende gradevole la visione.

II PREMIO ex-aequo

IIS “Virgilio” - Mercato S. Severino (SA)

“Versailles e la Vittoria Mutilata” – Classe V C (Indirizzo T.E.)

Prof. Francesco Casale
Prof.ssa Morena Mozzillo

MOTIVAZIONE
L’elaborato ripercorre le vicende della città di Fiume comprese tra lo scoppio della Prima guerra mondiale e la fine della Seconda guerra mondiale, con particolare attenzione alle vicende politiche che hanno contrassegnato il primo dopoguerra. La lettura delle complesse vicende risulta efficace e misurata, ben sostenuta da un’intervista a una esule fiumana che rammenta le conseguenze patite dalla città natale.

II PREMIO ex-aequo

IISAP - Liceo Scientifico “Don Giovanni  Minzoni”   Argenta (Ferrara)

Storie di protagonisti - Classi  VA e VB

Prof.ssa Nicoletta Guerzoni

MOTIVAZIONE
Gli elaborati presentano elementi di significativa originalità nelle forme espressive, iconografiche e comunicative. Con vivida creatività vengono proposte pagine di un diario, stese da una giovane triestina in quegli anni, realizzato come un "falso storico" e scene di un filmato - i cui attori sono gli stessi studenti - dove i soggetti protagonisti vivono compiutamente i fatti storici rappresentati.

Liceo Scientifico “G. Galilei” Catania

L’inutile strage - Classe IV N