CONCORSO NAZIONALE “10 FEBBRAIO”

A.S. 2018-2019

Fiume e l’Adriatico orientale
Identità, culture, autonomia e nuovi confini
nel panorama europeo alla fine della Prima guerra mondiale

PRIMO CICLO

PRIMO PREMIO

IC “g. SABATINIBORGIA (CZ)
CLASSI III SSIgr SEZ A/B - DS MARIA LUISA LAGANI

“LA MIA FIUME” - Elaborato scritto

Con un’intervista immaginaria la classe dimostra di aver colto la sensibilità ed il vissuto di una cittadina fiumana, descrivendone la quotidianità, le abitudini e le tradizioni famigliari, attraverso cui si coglie la peculiarità dell’italianità locale. Viene reso in maniera efficace il contrasto con lo sconvolgimento portato dalla vicenda dell’Esodo della comunità autoctona italiana.

SECONDO PREMIO

DD “P. NOVELLI” - MONREALE (PA)
CLASSE V PRIMARIA SEZ B - DS CHIARA DI PRIMA

“CON GLI OCCHI DEI BAMBINI”-VIDEO

Partecipando con naturalezza e spontaneità ad un breve elaborato audiovisivo, la classe descrive i giochi e gli intrattenimenti dei propri coetanei della comunità nazionale italiana di Fiume, attenendosi efficacemente a quelle che erano le tracce concorsuali proposte.

MENZIONE

IC “RITA LEVI MONTALCINI - PARTANNA (TR)
CLASSE II SSIgr SEZ A - DS VITA BIUNDO

Partanna chiama Fiume: un ponte che unisce confini - VIDEO

Cogliendo l’elemento accomunante del Santo patrono San Vito, gli alunni mettono a confronto le ritualità e le immagini della festa patronale cittadina con quelle proprie del culto del Santo a Fiume, rilevando comunanze e differenze.

MENZIONE

IC “A. AMORE” - POZZALLO (RG)
CLASSE III SSIgr SEZ A - DS VERONICA VENEZIANO

“Fiume e il confine orientale. Musiche e testi, tra identità e speranza, guerra e rimpianto” - VIDEO

Analisi e valorizzazione dei contenuti testuali delle canzoni popolari fiumani, attraverso le quali vengono evidenziati i passaggi salienti della storia fiumana (le tensioni nazionali alla vigilia della Grande guerra, la Seconda guerra mondiale e l’esodo).

SECONDO CICLO

PRIMO PREMIO

LICEO SCIENTIFICO “A . ROITI” - FERRARA
STUDENTI Dalpasso Chiara, Grillenzoni Giulia, Martello Andrea - CLASSE V SEZ Q SCIENZE APPLICATE
DS DONATO SELLERI

“Grazie per avermi letto e sopportato” (elaborato scritto)
“La testa di ferro” (elaborato scritto)
“I sommersi e il salvato” (rappresentazione grafica)

Tre elaborati si integrano a vicenda in maniera tale da fornire un’ampia ed esaustiva panoramica della storia fiumana recente: la figura dannunziana emerge da un brillante colloquio con Benito Mussolini immaginario ma curato nei dettagli contenutistici e retorici; la testimonianza di un esule fiumano viene raccolta ed adeguatamente esposta; una realizzazione grafica dimostra la comprensione della triste esperienza dell’Esodo.

SECONDO PREMIO

IIS POLO 3 FANO - FANO (PU)
STUDENTI: ALESSIA TONELLI, CONTI MADDALENA - CLASSI III B IV C OLIVETTI
STUDENTI: LAURA ROSATI, FEDERICO PEDINI, ANA MARIJA LAKICEVIC, ENRICO SAMBUCHI, ROBERTA BELARDINELLI, KRISTINA CELA, KATERINA CELA, MATTEO BACCHIOCCHI - CLASSE V C OLIVETTI
DS ELEONORA MARIA AUGELLO

ELABORATI GRAFICI SUL TEMA: “Fiume: tribuna di aspirazione e di ideali della mobilitazione bellica”
(elaborato scritto)

Lavoro di gruppo di studenti di più classi in cui una puntuale traccia scritta contestualizza ed incornicia una serie di manifesti che con diverse tecniche ed un raffinato uso delle immagini comunicano con immediatezza episodi e personaggi della vicenda fiumana.