LE VICENDE DEL CONFINE ORIENTALE E IL MONDO DELLA SCUOLA

IV SEMINARIO NAZIONALE

LE VICENDE DEL CONFINE ORIENTALE  E IL MONDO DELLA SCUOLA
“La storia del confine orientale nell’insegnamento scolastico: attualità e prospettive future”

Edizione 2013
Trieste - 14-15-16 marzo
SALA DELL’AUDITORIUM  MUSEO REVOLTELLA

AL IV SEMINARIO NAZIONALE ACCEDONO SOLTANTO GLI ISCRITTI.

E' stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni disponibili.

ORGANIZZAZIONE WORKSHOP SEMINARIO TRIESTE

"La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Nella giornata di cui al comma 1 sono previste iniziative per diffondere la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni ordine e grado. E' altresì' favorita, da parte di istituzioni ed enti, la realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare la memoria di quelle vicende. Tali iniziative sono, inoltre, volte a valorizzare il patrimonio culturale, storico, letterario e artistico degli italiani dell'Istria, di Fiume e delle coste dalmate, in particolare ponendo in rilievo il contributo degli stessi, negli anni trascorsi e negli anni presenti, allo sviluppo sociale e culturale del territorio della costa nord-orientale adriatica ed altresì a preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate residenti nel territorio nazionale e all'estero" (Art. 1 Legge n. 92 del 30 marzo 2004).

La Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica, su invito del Tavolo di Governo istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha costituito, dall’anno scolastico 2009-2010, un Gruppo di lavoro composto da rappresentanti delle Associazioni degli Esuli e da rappresentanti delle diverse Direzioni generali del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con lo scopo di individuare una serie di iniziative rivolte alle Istituzioni scolastiche per una migliore conoscenza delle ragioni storico-sociali che hanno investito il confine orientale alla fine del Secondo Conflitto Mondiale.

Numerose sono state le iniziative programmate dal Gruppo di lavoro, tra cui l’organizzazione di Seminari nazionali annuali con lo scopo precipuo di accogliere il dettato legislativo e favorire la realizzazione di studi, convegni ed incontri da parte di Enti ed Associazioni per la valorizzazione della cultura istriana, fiumana e dalmata, rivolti al mondo della scuola e nell’ambito dei quali sono stati approfonditi diversi e compositi aspetti della Storia del “Confine orientale italiano”.

I precedenti Seminari si sono svolti il 23 febbraio 2010 e 2011 a Roma, il 22-23 febbraio 2012 a Trieste.

Esonero per i partecipanti Prot. AOODGPER n. 1867 del 28/02/2013.