« Torna alla homepage

 

CONCORSO NAZIONALE


“LA LETTERATURA ITALIANA D’ISTRIA, FIUME E DALMAZIA”

 

Regolamento

 

 

Le Associazioni degli Esuli istriani, fiumani e dalmati unite al Tavolo di lavoro (Associazione Coordinamento Adriatico, Associazione delle Comunità Istriane, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Libero Comune di Fiume in esilio, Libero Comune di Pola in esilio, Libero comune di Zara in esilio, Unione degli Istriani) in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca bandiscono un concorso volto a promuovere l’educazione europea e la cittadinanza attiva, a sollecitare l’approfondimento della storia italiana attraverso una migliore conoscenza dei rapporti storici, geografici e culturali nell’area dell’Adriatico orientale, attenendosi in particolar modo agli aspetti tematici evidenziati nel titolo del concorso.

 

Destinatari e tematiche

Il concorso è rivolto a tutte le Istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, della Repubblica italiana e degli Stati dove è previsto e attuato l’insegnamento in lingua italiana ed è articolato in due sezioni:
• Scuola primaria e secondaria di primo grado: Mito, fiaba e leggenda nell’Adriatico orientale.
• Scuola secondaria di secondo grado: Autori e temi prima e dopo l’esodo dall’Adriatico orientale.
Al concorso possono partecipare gruppi di alunni/studenti (fino a un massimo di dieci) o singoli alunni/studenti che svolgano con le loro classi, nel corrente anno scolastico 2013-2014, attività di studio e ricerca volti all’innovazione della didattica e che producano materiali, contributi e sussidi sull’argomento oggetto del bando.
I partecipanti potranno liberamente scegliere le forme e i mezzi di comunicazione nel rispetto delle caratteristiche più avanti indicate.


Finalità

Lo scopo del concorso è l’approfondimento nello studio della storia, della cultura e delle tradizioni italiane dell’Adriatico orientale attraverso fonti scritte, orali e materiali; quindi non solo fonti d’archivio ma anche della memoria, attingendo alle testimonianze orali.
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
Il concorso, inoltre, si pone l’obiettivo di valorizzare il lavoro svolto dagli alunni/studenti e dagli insegnanti all’interno dei singoli progetti educativi di istituto e della progettazione didattica annuale di classe. Requisito fondamentale dei lavori ammessi al concorso sarà lo sviluppo delle competenze di cittadinanza, che deve emergere dal ruolo attivo degli alunni/studenti nell’iter progettuale e nei prodotti finali.
Una commissione selezionerà i lavori più significativi; una rappresentanza dei primi classificati di entrambe le sezioni, accompagnata dal docente di riferimento, sarà invitata a illustrare il lavoro svolto nel corso di una manifestazione legata al Giorno del Ricordo 2014.


Caratteristiche dei lavori candidati

I lavori potranno essere presentati come testi, ipertesti, illustrazioni grafiche e video e dovranno essere prodotti in formato compatibile con i più diffusi sistemi di lettura e riproduzione.
Scuola primaria e secondaria di primo grado
I lavori presentati non dovranno superare le 15.000 battute, se in formato testuale, e i 15 minuti di durata in forma video.
Scuola secondaria di secondo grado
I lavori presentati non dovranno superare le 40.000 battute, se in formato testuale, e i 20 minuti di durata in forma video.


Modalità di partecipazione

Gli Istituti scolastici delle classi, dei gruppi o dei singoli alunni che intendano partecipare al concorso dovranno compilare la scheda di partecipazione allegata al presente bando e inviarla esclusivamente via email a caterina.spezzano@istruzione.it entro il 15 novembre 2013.
L’invio della scheda di partecipazione consentirà di programmare al meglio le fasi ulteriori del concorso. Il mancato inoltro, tuttavia, non costituirà impedimento all’invio dei lavori entro la data sottoindicata.
Gli elaborati dovranno essere inviati per posta al MIUR (Ministero Istruzione Università e Ricerca) Viale Trastevere, 76/A – 00153 ROMA, Direzione Generale Ordinamenti e Autonomia, alla c.a. della dott.ssa Caterina Spezzano entro il 14 gennaio 2014, con allegata la scheda di partecipazione completa di tutti i dati. Farà fede la data del timbro postale.
La mancanza della scheda allegata agli elaborati presentati comporterà l’esclusione dal concorso.
Gli elaborati partecipanti al concorso non saranno restituiti al mittente.

Giuria del concorso, criteri di valutazione, pubblicazione dell’esito

La Giuria sarà composta da membri designati dalle Associazioni proponenti e dal MIUR. Le valutazioni della Giuria sono insindacabili.
La Giuria valuterà i lavori sulla base dei seguenti criteri:
- contenuto e attinenza al tema;
- qualità e originalità;
- ruolo attivo degli studenti nell’esperienza didattica;
- utilizzo di fonti e testimonianze raccolte.
Direzione Generale per gli Ordinamenti del Sistema Nazionale di Istruzione e per l’Autonomia Scolastica
Entro il 24 gennaio 2014 la Giuria valuterà i lavori candidati ed elaborerà una graduatoria di merito per le sezioni:
1) Scuola primaria e secondaria di primo grado
2) Scuola secondaria di secondo grado.

Rassegna dei lavori presentati

In occasione delle manifestazioni per il “Giorno del Ricordo” del 10 febbraio 2014, il docente e l’eventuale delegazione rappresentativa della classe/gruppo saranno invitati a illustrare i lavori presentati e premiati, le finalità e gli obiettivi formativi perseguiti nel corso dell’esperienza.

Premi

Saranno premiati due progetti per sezione con pubblicazioni per i docenti e riconoscimenti da definire per gli alunni/studenti.


Per eventuali chiarimenti rivolgersi a:
mariaelenadepe2@libero.it
chiara.vigini@me.com