« Torna alla homepage

 

ELENCO SCUOLE VINCITRICI


CONCORSO NAZIONALE “10 febbraio” a.s. 2021-2022

“Per Amor di Patria!
“… il disconoscimento e il disprezzo dei diritti umani hanno
portato ad atti di barbarie che offendono la coscienza dell'umanità…”

Scuola primaria

Primo premio: Classe III, IC “G. Sabatini” di Borgia (CZ), titolo dell’elaborato: “La storia scritta sui libri si incontra con l’esperienza di vita vissuta”.
Secondo premio: Classi V Sez. A, B, C, D, IC “W.A. Mozart” di Roma, titolo: “Amor di Patria”.
Menzione speciale: Classe V E, Direzione Didattica “F.S. Cavallari” di Palermo, titolo: “Per non dimenticare che il Diritto è…”.

Scuola secondaria di primo grado

Primo premio: Classe II B, IC “Zanzotto” - SSIgr “G. Pascoli” di Caneva-Polcenigo (PN), titolo: “I Diritti umani non sono scatole vuote”.
Secondo premio: Classe III B, IC “Ugo Betti” di Fermo, titolo: “I bambini della Patria accanto”.
Menzione speciale: Classe II B, SSIgr “Città dei bambini” di Mentana (RM), titolo: “Tracce di gente spazzata via”.
Menzione speciale: Classe III C, SSIgr “G. Isaia Ascoli” di Gorizia, titolo: “Diritti umani al Confine orientale”.

Scuola secondaria di secondo grado

Primo premio ex aequo: Istituto Omnicomprensivo di Città di Sant’Angelo, Città Sant’Angelo (PE), titolo: “L’Angolino”, Giornalino scolastico.
Primo premio ex aequo: Classe IV M Indirizzo Audiovisivo Multimediale, Liceo Artistico statale “G. e P. Manzù” di Bergamo, titolo: “TUM TUM TUM”.
Secondo premio: Classi III – IV AL, BL, CL, BC, FS, Liceo CSL, Liceo “Primo Levi” di San Donato Milanese (MI), titolo: “Non c’è futuro senza memoria”.
Menzione speciale: Classe V CC, Liceo statale “A. Pigafetta” di Vicenza, titolo: “Italiani tre volte”.
Menzione speciale: Classe V B,ITA “Vittorio Emanuele II” di Catanzaro, titolo: “Il senso di ogni cosa”.

MOTIVAZIONI

SEZIONE SCUOLA PRIMARIA

SCUOLA

PREMIO

MOTIVAZIONI

IC “Sabatini” Borgia (CZ)

 

 

 

PRIMO PREMIO
La storia scritta sui libri si incontra con l’esperienza di vita vissuta
Classi III

Il lavoro dimostra una sicura conoscenza dei fatti storici, presentati con ottima originalità e con il ricorso a fonti e testimonianze che ne arricchiscono il contenuto. Il quadro di riferimento generale dei diritti umani e delle loro violazioni è adeguatamente espresso nei riferimenti normativi internazionali.

 

IC “W.A. Mozart”
Roma

SECONDO PREMIO
“Amor di Patria”

Classi V
Sez. A, B, C, D

 

L’IC Mozart si segnala per la ricchezza della partecipazione, con quattro lavori ugualmente di buon livello condotti dalle classi di quattro differenti sezioni della Primaria, a documento di un progetto didattico non estemporaneo, ma condiviso all’interno del Collegio Docenti. Ogni elaborato esprime una modalità di lettura degli alunni di grande significato civico.


Classe V B


Classe V D


Classe V A

DD
“F.S. Cavallari”
Palermo

 

MENZIONE SPECIALE
“Per non dimenticare che il Diritto è…”

Classe V Sez. E

 

Il lavoro rivela una particolare sensibilità alla vicenda del confine nordorientale ed un particolare impegno delle docenti nel raccogliere i contributi dei singoli alunni in una presentazione organica. E di facile fruizione.

 

SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA - DS

PREMIO

MOTIVAZIONI

IC “Zanzotto” - SSIgr
“G. Pascoli”
Caneva-Polcenigo (PN)

PRIMO PREMIO
“I Diritti umani non sono scatole vuote”

Classe II Sez. B

Il lavoro è molto ricco, ben documentato, attento a ricondurre l’esperienza storica delle genti giuliano-dalmate al tema generale della violazione dei diritti umani. Le testimonianze raccolte su fonti dirette o indirette sono proposte in stretto raccordo con i principi sanciti nelle Dichiarazioni internazionali: risulta molto evidente il carattere corale dell’elaborato, con l’impegno attivo degli alunni, caratterizzato da originalità sia nella struttura sia nella presentazione grafica.

IC “Ugo Betti”
Fermo

 

SECONDO PREMIO
“I bambini della Patria accanto”

Classe III Sez. B

 

Il viaggio della memoria nelle terre del confine nordorientale è presentato con una sapiente integrazione di materiali storici, testimonianze dirette e filmati recenti: l’elaborazione è frutto di un’attività articolata su competenze differenti, 
ben coniugate dal lavoro collaborativo.

SSIgr “Città dei bambini”
Mentana (RM)

 

MENZIONE SPECIALE

“Tracce di gente spazzata via”
Classe II Sez. B

Dalla ricerca alla riflessione alla consapevolezza, il percorso degli alunni evidenzia il rapporto tra i diritti inalienabili dell’uomo, le vicende degli esuli giuliano-dalmati e i contesti di fuga di oggi in un parallelismo che testimonia il ruolo della storia nello sviluppo del pensiero dei giovani.

 

SSIgr “G. Isaia Ascoli”
Gorizia

 

MENZIONE SPECIALE

“Diritti umani al Confine orientale”

Classe III Sez. C

Ricostruzione tridimensionale molto accurata, il lavoro si segnala per la buona documentazione utilizzata e per la capacità di orientamento tra conoscenze storiche e di vita quotidiana di Padre Damiani al Collegio Zandonai di Pesaro

 

  

SEZIONE SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

SCUOLA - DS

PREMIO

MOTIVAZIONE

Istituto
Omnicomprensivo
di Città di Sant’Angelo
Città Sant’Angelo
(Pescara)

PRIMO PREMIO
Ex-aequo

L’Angolino” Giornalino scolastico

 

Un prodotto realizzato utilizzando al meglio le potenzialità della grafica, con contenuti di alto profilo grazie al lavoro congiunto di tutti i segmenti dell’Istituto Onnicomprensivo.
Eccezionale carattere corale, il Silent book degli studenti del liceo rielabora le tante storie di diritti umani negati e cercati e oggi testimoniati. L’Angolino, pregevole esempio di un percorso che racconta i confini privati e pubblici dei diritti umani.  

Liceo Artistico statale
“G. e P. Manzù”
Bergamo

PRIMO PREMIO
Ex-aequo

“TUM TUM TUM”

Classe IV M
Multimediale

Il lavoro evidenzia una sicura conoscenza della materia storica, capacità di utilizzare le fonti e sensibilità civica nell’approccio alla vicenda del confine nordorientale. L’inquadramento nell’ambito del più generale problema dei diritti umani è sostenuto dalle necessarie competenze giuridiche. L’impostazione è insieme ricca e originale, ben espressa dalla padronanza dei mezzi tecnici utilizzati

 

Liceo “Primo Levi”
San Donato Milanese (MI)

SECONDO PREMIO

Non c’è futuro senza memoria

Classi III – IV
Sez.
AL, BL, CL, BC, FS
Liceo CSL

 

Il lavoro è stato condotto con un uso intelligente e originale delle fonti e con il costante collegamento all’attualità: la violazione dei diritti umani sul confine nordorientale si trasforma così da pagina di storia in pagina di educazione civica, occasione di riflessioni che dal passato si proiettano sul presente.

 

Liceo statale
“A. Pigafetta”
Vicenza

MENZIONE
SPECIALE

Italiani tre volte
Classe V Sez. CC

Attraverso una breve ma significativa sintesi della storia documentata attraverso filmati d’epoca e testimonianza diretta  gli studenti rappresentano con squisito garbo la violazione di uno dei diritti fondamentali del popolo giuliano-dalmata: il diritto di voto negato per la scelta del proprio futuro

ITA “Vittorio Emanuele II”
Catanzaro

MENZIONE SPECIALE

“Il senso di ogni cosa”

Classe V Sez. B

Partendo dalla realtà dell’Istituto e delle sue attività formative in campo agricolo, il lavoro suggerisce un suggestivo raffronto con la realtà dell’Istria agraria dell’immediato dopoguerra, riconducendo il dramma dei profughi alla specificità delle terre abbandonate a forza per le violenze etnico-politiche.